lunedì 24 maggio 2010

i siti consigliati

tra i siti a mio avviso molto utili per la didattica ne segnalo due:
www.didattica.org e www.maestrasandra.it.
il primo è un software didattico per la scuola molto bello e interattivo in cui ci sono una serie di progetti per ogni materia... compresa la descrizione di questi e le schede con gli esercizi da far fare ai bambini. Questi esercizi suggeriti eventualmente possono essere utlizzati come modaità di verifica. Anche il secondo sito segnalato è estremamente utile in quanto in essi vi sono una serie di unità di apprendimento per ogni ambito e per ogni classe.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il sito www.maestrasandra.it è estremamente interessante come risorsa didattica. In esso troviamo diversi suggerimenti didattici, per tutte le materie, di lavori già realizzati in ambito scolastico, come illustra la stessa presentazione nella home page:
    "Questo sito nasce con l'intento di diventare un punto di raccolta di unità didattiche, copioni teatrali, progetti educativi ed altri materiali sperimentati in classe, ritenuti efficaci e quindi da condividere con i colleghi".
    La qualità dei contenuti è buona ed è certificata dall'esperienza in classe. Questo aspetto testimonia anche l'elevata autorevolezza di chi cura il sito. L'obiettività non è un parametro valutabile all'interno di questo contesto perchè non vi sono tesi in discussioni, ma semplici suggerimenti didattici. In tal senso, il sito è molto autoreferenziale. L'aggiornamento è abbastanza frequente. L'ampiezza del sito è buona perchè i contenuti sono trattati in modo approfondito e sono segnalati diversi link che rimandano ad altri siti didattici.
    La grafica è semplice ma molto adatta all'argomento trattato. La navigazione è intuitiva e questo facilità gli utenti.

    RispondiElimina